Qual è l’importanza delle vitamine per il nostro organismo?
Ogni vitamina ha la propria importanza per il corretto funzionamento del nostro organismo, infatti alcune proteggono dall’invecchiamento, altre rafforzano il sistema immunitario. Le distinguiamo in:
- Liposolubili: gruppo A, E, D, K e si collocano nell’adipe;
- Idrosolubili: gruppo B, C si sciolgono quando entrano in contatto con l’acqua;
- Altre invece vengono sintetizzate dal nostro organismo: K, H, B prodotte dalla flora batterica, D fornita dall’esposizione al sole;
- Infine C, A, devono essere apportare tramite alimentazione ed integratori.
Cosa comporta la carenza vitaminica?
I sintomi più comuni che potrebbero far pensare ad una carenza di vitamine sono: scarsa concentrazione, debolezza, stanchezza diffusa, rischio elevato di infezioni, difficoltà di digestione. Non sottovalutare i sintomi e parlane col medico curante, se trascurato, tale problema può comportare danni all’organismo: malattie a fegato e vista, anemia, ossa deboli.
Attività fisica e alimentazione regolare bastano?
Contro la mancanza di vitamine è importante curare la propria alimentazione adottando piccoli accorgimenti: mangiare verdure non molto cotte in quanto perderebbero le loro proprietà, fare uso di cibi sempre freschi, evita di consumare troppo caffè ed alcolici. Ricorda che è importante svolgere attività fisica in quanto aiuta la regolarità intestinale.
Oltre agli accorgimenti sull’alimentazione, in farmacia sono reperibili integratori di vitamine e minerali: che siano per aiutare momenti di stress, o in caso di antibiotici.